Guida su come scegliere la connessione internet
La connessione internet è un obbligo inderogabile se vuoi affittare la tua casa per le vacanze. Certo ci sarà anche qualcuno che è disposto ad affittare la tua casa anche senza connessione. Ma queste persone se ancora esistono, si contano sulle dita di una mano. Se la connessione che offri non è più che veloce, rischi che i tuoi ospiti se ne vadano ancora prima di arrivare.
Valutiamo ora le tipologie di connessione internet che possono essere ritenute degne di questo nome. Potrai utilizzare queste informazioni come un vademecum, sia per valutare la connessione internet che stai utilizzando, sia se devi fare o valutare un nuovo allaccio.
Tipologie
- Connessione via Cavo: ADSL, xDSL con velocità minime di 10Mbps
- Connessione Wireless: Hiperlan Wimax ecc. Ce ne sono tante. Ma accettate di fare un contratto con la compagnia che vi offre la linea, solo se vi garantiscono in caso di problemi, l’intervento di un tecnico entro le 24 ore.
- Connessione Satellitare: TooWay, OpenSky ect. Vanno bene solo se con traffico illimitato e banda di almeno 10Mbps.
- Cellulare: (TIM, Vodafone; Wind ecc) sono accettabili solo se condivise con sistema WiFi, e solo se con tecnologia 3G/4G LTE, con banda minima rilevata di almeno 10Mbps, E TRAFFICO DATI ILLIMITATO !! Quindi NON VANNO ASSOLUTAMENTE BENE i contratti su sim ricaricabili !!!!
Condizioni aggiuntive:
- il traffico della tua casa per vacanze può essere testato con applicazione speedtest.net dal cellulare. In Download si dovrà misurare una velocità di 10Mbps con tolleranza negativa del 20% (quindi minimo 8Mbps).
- Possono essere considerate accettabili modalità di connessione al cliente, WiFi standard minimo 802.11b/g/n, meglio se anche 802.11a/b/g/n/ac.
- E’ palese che la connessione deve essere obbligatoriamente disponibile da tutta la zona abitativa, comprese camere da letto e bagni.
- La connessione deve essere disponibile nelle aree esterne e di relax, (piscina, prato, tennis ecc.) almeno per il 50% di queste aree.
- Il segnale misurato deve essere di almeno 2 tacche e anche nelle zone marginali si devono raggiungere i 10Mbps-20% misurato da cellulare con applicazione speedtest.net.