Cani in casa vacanza
Succede davvero? Cani che decidono in che casa vacanza soggiornare.
A qualcuno potrebbe anche sembrare assurdo, ma mi è capitato tante volte.
Premesso che adoro gli animali e che per un periodo della mia vita sono stata anche guardia zoofila. A mio parere gli animali vanno amati, accuditi, rispettati a vanno trattati da animali e non da umani, in primis per il loro bene.
Ciò detto, l turismo di chi viaggia con animali al seguito, è una nicchia che si sta allargando sempre di più. E’ cresciuto tutto un filone anche di accessori e addirittura di auto progettate con dotazioni speciali per chi viaggia con gli amici a quattro zampe, assicurazioni di viaggio, accessori, ect. Date pure una sbirciata a questo articolo pubblicato da Wired sulle stime di crescita di questo tipo di turismo.
Allora perché non pensare a qualcosa di speciale per chi viaggia con i cani in casa vacanza e predisporre un’accoglienza specifica per intercettare questa fascia di clientela? Non penso ad una semplice struttura ricettiva pet friendly, ma a qualcosa di speciale.
Chi viaggia con il proprio cane è perché lo considera un componente della famiglia. Si capisce già dalla richiesta che invia:
Vorremmo soggiornare nella vostra casa vacanza, siamo una famiglia di 4 persone: 2 genitori, 2 figli e un cane Labrador retriever femmina color nocciola dell’età di 6 anni alta 54cm che ha sempre vissuto con noi.
E non è raro che aggiungano la foto del cane. Nemmeno per i figli utilizzano una descrizione così dettagliata.
E da lì iniziano le domande….
Vorremmo sapere se la casa è recintata in modo che siamo sicuri che non esca, se ci sono delle spiagge adatte ai cani, se ci sono ristoranti dove accettano i cani, e così via.
Nella mia lunga esperienza nel settore degli affitti di case vacanza di stranezze ne ho viste tante, per citarne un paio.
Una coppia che ha prenotato una villa e mi chiedeva se c’era spazio per parcheggiare il loro camper. Alla domanda, “ma a cosa vi serve il camper se soggiornate in una villa?” La risposta è stata, “perché così il cane viaggia più comodo“.
In un altro caso una coppia è arrivata con due Porche Cayenne dalla Germania per far viaggiare un cane in un’auto e un cane nell’altra.
Questo da un pò l’indice dell’attenzione che i proprietari di animali pongono nella scelta del viaggio e della vacanza in funzione dei loro amici a quattro zampe.
Se decidete di intraprendere questa strada, per accaparrarvi una fetta di mercato che è diventata interessante, e cioè quella di chi porta i cani in casa vacanza, bisogna capire come intervenire e su quali leve andare ad agire perché tutto funzioni.
Considera che una casa per vacanze per chi viaggia con animali al seguito è sicuramente una tipologia di alloggio più comoda rispetto ad una soluzione alberghiera o di B&B. Offre spazi più ampi, più libertà e più privacy evitando il rischio di infastidire altre persone e trovare problemi. Quindi per chi viaggia con i cani la casa vacanza è sicuramente la soluzione vincente.
Allora dobbiamo capire che cosa non può mancare in una casa vacanza per far sì che venga selezionata e preferita al posto di altre per chi porta con se un animale.
I plus più importanti che fanno la differenza sono:
- una proprietà recintata, con una rete e un cancello a prova di fuga, anche per gli animali di taglia più piccola.
- un rubinetto con una pistola a doccia, dove venga anche acqua calda situato in giardino con una grata di scarico dell’acqua.
- una mini piscina solo per loro.
- una guida con l’indicazione del veterinario, delle spiagge e dei luoghi dedicati ai cani, l’elenco dei ristoranti dove possono entrare, e se c’è qualche negozio speciale come ad esempio il bar che offre i gelati per Fido.
Le cose utili e apprezzate da lasciare:
- biscotti di benvenuto (tassativo che siano di buona marca)
- una ciotola e un tappetino (anche se di solito hanno i loro)
- alcuni teli a disposizione
- asciugamani dedicati
- stick da rosicchiare
- palline, giochi
Leggete qui alcuni accorgimenti che vi consiglio di applicare, con gli ospiti che viaggiano con il cane in casa vacanza.
Se poi volete strafare… fategli trovare un localizzatore GPS da inserire nel collare, se ne trovano in commercio ad una cinquantina di euro.
A questo punto mi chiederete… Ma un bel recinto fatto apposta per i cani, dove possano essere lasciati in tranquillità?
ASSOLUTAMENTE NO.
Chi porta i cani in casa vacanza non li metterà mai dentro un recinto, in questo caso buttereste i vostri soldi.