Sia che già tu gestisca una casa per affitto vacanza, sia che tu stia per aprirne una, ti sarai certamente chiesto

Come si decora una casa per vacanze?

Non riempire la casa di ninnoli e orpelli, né degli oggetti che dove abiti non sai più dove mettere, o che ti hanno stancato.

La domanda è abbastanza semplice, per tanto la risposta sarà abbastanza semplice:

Poche cose ma d’effetto

Tanti oggetti oltre a fare solo confusione, impicciano, visto che sono tanti hanno maggiore probabilità di rompersi, e richiedono MOLTO più tempo per essere spolverati ogni volta.

Lo scopo delle decorazioni/suppellettili è di rendere la casa per vacanze:

  • più curata, la loro presenza denota una maggiore attenzione ai dettagli
  • più calda e accogliente
  • la personalizzano conferendogli una sua caratterizzazione

Ma quali sono le decorazioni/suppellettili?

Lampade, lampadari, quadri, decorazioni da parete, portaombrelli, vasi, specchi, ceste, oggetti d’arredo in generale.

Si ma cosa metto? Come si decora una casa per vacanze? Questo dipende dal tuo stile a da cosa si adatta all’arredo che hai scelto per la casa che vuoi affittare per vacanze.

Se puoi permettertelo e ti piace, puoi sbizzarrirti con oggetti di design.

decora una casa vacanza decora una casa per vacanze

decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze

decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze

Ma non è detto che tu debba per forza spendere tanti soldi, anzi… potresti trovare cose carine anche in qualche mercatino, o con un pò di fantasia, rinnovare degli oggetti che già possiedi.

Ancora meglio, se hai un pò di fantasia e di manualità, potresti creare oggetti d’arredo stupendi e rendere la tua casa vacanze unica, spendendo poco.

decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze

decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze

decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze decora una casa per vacanze

Non esagerare con le cose particolari o eccessive, e se proprio ti piaciono mettine 1 o 2 al massimo.

Anche le dimensioni sono importanti

Proprio perché le decorazioni caratterizzano la tua casa per vacanze, e per il fatto che gli oggetti devono essere presenti in numero non eccessivo, è bene che quelli che scegli abbiano una certa dimensione. Si devono notare.

Ricordati che se vuoi affittare quante più settimane possibili, la casa che metti sul mercato degli affitti turistici deve incontrare il gusto del maggior numero di persone. Quindi partendo dal presupposto che, sì la casa è tua e deve piacere anche a te, e che in qualche modo i tuoi ospiti vogliono entrare in contatto con te e con la tua personalità se decidono di prenotare la tua casa; ciò detto dai pure il tuo stile, moderno, classico, rustico, industrial,

ma ricordati sempre di smussare gli angoli

Ovvero, se la casa è moderna un paio di oggetti più classici (ovviamente in tono con il resto), ti aiuteranno a far piacere la casa anche a chi non è un perfetto amante del design puro. Nello stesso modo, alcuni oggetti moderni renderanno più leggero lo stile di una casa classica.

Fra gli elementi con cui si decora una casa per vacanze, un posto di tutto rispetto occupa la carta da parati. Può essere un elemento non solo decorativo ma anche caratterizzante, specialmente se utilizzata solo in qualche parete. Addirittura ce ne sono alcune da esterni.

Come si decora una casa per vacanze Come si decora una casa per vacanze

Come si decora una casa per vacanze Come si decora una casa per vacanze

decora una casa vacanza decora una casa vacanza

Per chi decora una casa per vacanze, un’altro elemento importante sono le tende, ma non esagerare. Le tende arredano molto e sono capaci di dare tono ad un’intera stanza, ma pensa che i tuoi ospiti probabilmente vengono in gran parte dal nord Europa dove è generalmente grigio, e ci sono meno ore di sole rispetto all’Italia. Per questo preferiscono vedere la luce che entra nelle stanze, e anche dall’interno vogliono avere il più possibile la percezione di un ambiente unico che si collega idealmente con l’esterno. Quindi non è necessario che siano per forza in tutte le finestre, scegli quelle dove ha più senso metterle.

Tieni d’occhio la mia bacheca Pinterest, che si trova in fondo alla home perché spesso posto immagini che mostrano suggerimenti e idee di come si decora una casa per vacanze.

Un ultimo consiglio… possibilmente scegli qualcosa che sia anche abbastanza facile da pulire.

Potrebbe interessarti anche: “Che cosa può rendere la tua casa in affitto irresistibile? Che cosa può far sì che ci sia la coda per le prenotazioni?”

e anche: “Cosa migliorare per affittare di più”

 

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Non ti stresserò, ma ti terrò aggiornato su consigli, trucchi, corsi e manuali per guadagnare con la tua casa vacanze

Grazie, ti sei iscritto alla mia newsletter

Pin It on Pinterest

Share This