Hai ospiti in arrivo?

Sì, finalmente la tua casa per vacanze è pronta e i tuoi ospiti sono in arrivo. Sembra tutto perfetto… speriamo !

Sei sicuro che sia tutto sia pronto per una perfetta accoglienza? Non farti prendere dal panico. Ti riporto qui sotto alcune delle regole fondamentali per non commettere errori.

Al momento del loro arrivo alla residenza, tutti i clienti sono generalmente stanchi dal viaggio, un pò nervosi e carichi di aspettativa. In questo momento la prima impressione che avranno della tua casa è fondamentale. E’ quindi molto importante che la residenza sia ben preparata.

Ecco le regole per una perfetta accoglienza.

La casa è già tutta in ordine e perfettamente pulita. E allora cosa potresti aver dimenticato?

  • Ai tuoi ospiti piace trovare una casa arieggiata e luminosa, apri le persiane e lascia che entri la luce, specialmente nelle zone giorno. Se è davvero troppo caldo, solo nelle camere accosta leggermente gli scuroni, in modo che ci sia penombra, ma ci si veda comunque chiaramente. Una casa luminosa mette il buonumore e da un’idea di pulito.
  • Se fa freddo, accendi il riscaldamento in modo che quando i tuoi ospiti arrivano la casa sia già calda.
  • Fagli trovare qualcosa da mangiare sul tavolo, come frutta fresca, pizza, un ciambellone… e da bere, acqua e succo di frutta, o una bibita fresca in frigorifero. I tuoi ospiti si sentiranno più accolti. E penseranno che hai a cuore le loro necessità. Uno dei… affettuosamente “miei proprietari” prepara una crostata scrivendo con l’impasto il nome degli ospiti. Sono piccole cose che restano impresse.

Trova anche tu un modo carino per farti ricordare.perfetta accoglienza

  • Tutti i letti devono essere rifatti. In alcuni casi il numero di persone che compongono il gruppo può essere inferiore all’effettiva capacità dell’abitazione, ma è comunque importante che tutti i letti siano preparati. Ti ricordo infatti che i clienti hanno affittato l’intera residenza, e quindi devono essere liberi di utilizzare qualsiasi combinazione di stanze/letti preferiscano.
  • Deve esserci un set di asciugamani pronto per ogni persona (ospite, viso, doccia, telo piscina). Lega ogni set di asciugamani con un nastrino. Questo gesto denota attenzione al dettaglio, ci faranno caso.perfetta accoglienza
  • Lascia pronte in cucina le cose essenziali: delle pasticche per la lavastoviglie, sacchetti per l’immondizia già nei secchi e altri di scorta, un rotolo di carta per la casa, sale, pepe, zucchero, bustine per il tè, capsule per il caffè. E fai trovare sapone per le mani nei bagni.
  • Fai attenzione che i mobili da piscina, siano disposti con precisione in modo simmetrico, sdraie, divani, lettini.
  • Assicurati che il wifi sia funzionante
  • Abbassa tutti, tutti, tutti i coperchi dei wc

E soprattutto per una perfetta accoglienza…

  • accogli i tuoi ospiti con un bel sorriso sincero

 

perfetta accoglienza

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Come rendere la tua casa in affitto irresistibile

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Non ti stresserò, ma ti terrò aggiornato su consigli, trucchi, corsi e manuali per guadagnare con la tua casa vacanze

Grazie, ti sei iscritto alla mia newsletter

Pin It on Pinterest

Share This