Le foto sono il segreto per vendere più settimane nella tua casa vacanza
Ti sei messo nel mercato degli affitti, hai una bella casa per vacanze, ma il numero di settimane prenotate non ti soddisfa. Possono esserci tante ragioni per cui la tua casa non ha il successo che merita in quanto a richieste, ma sicuramente un motivo importante potrebbero essere le foto.
Le foto sono il tuo biglietto da visita.
Le foto sono la prima cosa che vedono i tuoi potenziali clienti
Pensa che quasi mai i tuoi ospiti verranno a vedere la casa prima di affittarla, per la loro scelta si baseranno prima di tutto sulle foto e poi su tutto il resto. Hai speso decine di mila euro per ristrutturare, sistemare, abbellire e rendere confortevole la tua struttura turistica e non vuoi investire in un servizio fotografico decente?
Non potresti fare scelta più sbagliata. Sicuramente il mio primo consiglio è quello di rivolgerti ad un fotografo. E’ anche la scelta più semplice da fare.
Attenzione però, un fotografo professionista sicuramente farà una foto “corretta” con le giuste luci, ect. ma non è detto che sappia fare una foto “giusta” per l’uso che ne devi fare e che sappia cogliere i dettagli che gli ospiti vogliono vedere affinché la tua casa vacanza venga affittata e che sappia rendere l’atmosfera necessaria a valorizzarla.
Se un pò te la cavi con l’obbiettivo, potresti anche provare a fare da solo.
Ecco alcuni consigli per un buon servizio fotografico
E’ importante che la casa sembri “viva” e “vivibile”
Ogni ambiente deve essere ben ordinato, prepara la tua casa per vacanze come se i tuoi ospiti stessero arrivando.
- prepara della frutta fresca e un dolce sul tavolo,
- sistema gli asciugamani nel bagno,
- disponi alcuni cuscini da arredo su letti e divani
- sistema le tende, magari raccogliendole con un nastro
- CHIUDI il coperchio del wc
- appoggia i teli da piscina sui lettini
- apri gli ombrelloni
- apri tutti gli scuroni e le persiane
- l’acqua della piscina DEVE essere limpida
Utilizza coperte e tende tono su tono, divertiti a giocare con i colori e con gli oggetti d’arredo per valorizzare gli ambienti.
A questo punto per ogni scatto inizia a creare l’inquadratura. Anche l’immagine all’interno dello spazio fotografico deve essere bilanciata. Quindi se ad esempio avete una grande superficie di pavimento dentro la foto, potete riempire lo spazio vuoto con un vaso o un tappeto, una pianta o anche spostando una sedia all’interno dell’inquadratura. Ne risulterà una foto più equilibrata e rilassante.
Utilizza sempre per fare le foto, oggetti che i tuoi ospiti troveranno nella casa
Non devi snaturarla ne falsarla. Al massimo se ti piace l’effetto vissuto, se vuoi dare l’idea nelle foto che qualcuno è davvero lì in vacanza… puoi utilizzare libri, riviste, cappelli e foulards da appoggiare qua e la nei punti giusti, senza esagerare.
Giochiamo con le differenze
La stessa inquadratura, ma con una maggiore cura nella scelta e nella disposizione degli arredi. Attenzione alle ombre e al dosaggio dei colori. Viene dato risalto alla trasparenza dell’acqua e al verde circostante.
La foto che sceglierai come immagine in evidenza deve essere rappresentativa della tua casa per vacanze. Se è possibile fai in mode che la casa e la piscina siano visibili nella stessa foto. Oppure mostra qualcosa che valorizza la casa e che la rende speciale agli occhi dei tuoi ospiti, per esempio se la tua casa ha vista mare, fai una bella foto del panorama, meglio ancora se riesci ad includerci un bel divano sotto a un albero o un gazebo, susciterai in chi guarda la foto l’impressione di poter essere sdraiati li ad ammirare il mare.
Sono i dettagli che fanno la differenza
Alcuni esempi di come non dovrebbero essere fatte le foto, presi da case per affitto vacanze.
I letti devono essere rifatti in modo preciso con le coperte sistemate in maniera simmetrica, devono toccare il pavimento e non lasciar vedere la rete di supporto. Questo non solo per le foto, ma sempre anche per i tuoi ospiti.
In questi 2 casi sopra, anche la luce non va bene, specialmente nella seconda foto l’uso del flash appiattisce i volumi e rende fredda l’immagine. Il dosaggio e la costruzione della luce è fondamentale in una foto. La parte illuminata sarà quella che volete mettere in evidenza, ma sono le parti in ombra che danno spessore e profondità, per questo bisogna che siano ben bilanciate tra loto.
I quadri sembrano messi su a caso, il taglio delle foto non ha una logica. L’obbiettivo utilizzato non è adatto all’ambiente da fotografare. Meglio optare per un grandangolo che ti permetterà di far entrare tutta la stanza dentro l’inquadratura.
Ecco invece qui sotto, l’esempio di un paio di letti ben rifatti
Le coperte devono avere consistenza. I cuscini possono essere a vista o con sopra la coperta, ma cerca di fare attenzione ai dettagli. In entrambe le foto la luce è curata e il gioco di luce e ombra che sembrano naturali, danno profondità e prospettiva facendo intuire le dimensioni della stanza. i quadri e gli arredi sono messi con attenzione, la poltrona con il plaid appoggiato su un bracciolo da un’aria più vissuta.
Non pubblicare foto sfocate o senza senso, togli gli oggetti che non centrano niente scatoloni, ect.
Non lasciare spazi troppo vuoti, cura gli ambienti. La foto con i quadri qui sotto, non esprime nulla della casa.
Osserva la differenza fra queste 2 sequenze di foto, da sinistra trovi le immagini
- così come scattate
- con correzione di luci, colori e prospettiva
- fatte da un fotografo che sa fare il suo mestiere
Dal punto di vista tecnico chi fa le foto deve fare attenzione a
- luci
- tipo di obbiettivo
- sensibilità ISO
- formato file delle foto raw piuttosto che jpg, ect
- risoluzione
- ottimi programmi di fotoritocco
Senza studio non puoi improvvisarti fotografo
Senza esperienza non puoi improvvisarti host
Potrebbe interessarti anche questo articolo “Cosa migliorare per affittare di più”