La tua casa da affittare, come prepararla

Logica della ripartizione delle spese, per avere più settimane prenotate in una casa da affitare.

Qualsiasi sia lo stato della tua casa da affittare sul mercato turistico, che tu stia già affittando, che debba ancora cominciare o che tu debba ristrutturare, nel momento in cui deciderai di fare degli interventi sulla tua casa da affittare devi ragionare innanzitutto facendo un elenco scritto delle cose che vuoi, o che devi andare a programmare.

Sulla base dell’elenco stilato dai un ordine di importanza agli acquisti e agli interventi che andrai a fare.

Questa priorità non deve essere dettata dal tuo punto di vista, ma si deve calare nel punto di vista dei tuoi potenziali ospiti. Solo dopo questo passaggio potrai tarare il lavoro da fare, avvicinandolo al tuo gusto e al tuo budget, ferme restando le esigenze dei turisti.

Che priorità ci sono all’interno di una casa da affittare? Quali zone o cose si godono di più quando sei in vacanza in una casa da affittare? Quali sono le più importanti?

Prova a rispondere a queste domande.

  1. il soggiorno
  2. i bagni
  3. la piscina
  4. il portico e relativi arredi
  5. la cucina
  6. le camere

Qualche esempio pratico…

Ho inesrito gli ambienti in ordine di importanza. Quindi se ha già una casa da affittare e stai pensando di realizzare la piscina, non spendere 80.000 euro su una piscina fantasmagorica, ma lasci i bagni consumati degli anni 70 così come sono.

Se hai già la piscina ma è di quelle piccole fuoriterra, non andare ad investire in un centro benessere perchè animato da buone intenzioni, vuoi migliorare la casa perchè vuoi avere più prenotazioni. Preferisci investire in una bella piscina, più grande e fruibile, che ti permetterà di affittare la casa per un maggior numero di settimane. Il centro benessere va benissimo, ma è una cosa in più, che puoi pensare di realizzare quando tutto il resto è già perfetto.

Hai uno studio che vuoi trasformare nella 5° camera da letto ma hai solo 2 bagni? NO. In una casa con 5 camere e 2 bagni, farsi la doccia diventa una guerra. Resta con 4 camere e ricava 2 bagni al posto dello studio. Le case con un rapporto camera bagno 1:1 sono più apprezzate e più richieste.

Hai speso tanto per fare il giardino e ora non hai più budget per i divani da mettere nel portico. NO. Se il tuo budget è ridotto, programma il giardino in modo da poter inserire la piantumazione in step e dedica una parte del denaro a disposizione all’acquisto di un bel divano da esterno. Se ci dovessi stare tu sotto quel portico a rilassarti, preferiresti guardare le fantastiche aiuole fiorite su una sedia di plastica. O preferiresti goderti un prato semplice, ma sdraiato su un comodo divano?

Hai 3 bilocali (cucina, camera, bagno) e uno spazio a disposizione in cui vuoi ricavare un altro bilocale? NO. Lascia 2 bilocali e allarga il terzo per trasformarlo in un appartamento più grande e con più camere. A seconda di come lo realizzi il prezzo potrebbe essere lo stesso di quello di 2 mini appartamenti messi insieme. Ma così potrai allargale la fetta di clientela per cui la tua casa è adatte come ad esempio le famiglie.

Ti sembra che abbia detto cose assurde? Vi garantisco che mi capitano tutti i giorni… e l’elenco lo potrei allungare.

Spero di aver reso l’idea 😉

 

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Non ti stresserò, ma ti terrò aggiornato su consigli, trucchi, corsi e manuali per guadagnare con la tua casa vacanze

Grazie, ti sei iscritto alla mia newsletter

Pin It on Pinterest

Share This