Come scegliere i grandi elettrodomestici per la casa che dai in affitto per vacanze

Se ancora devi acquistare gli elettrodomestici da tenere nella tua cucina, la premessa è di realizzare una cucina funzionale e completa di tutto quello che occorre.

Non pensare mai che trattandosi di una casa per vacanza da affittare a terzi, serva solo il minimizzo indispensabile.

Innanzi tutto il valore di affitto è anche in funzione di quello che offri inteso in umanità e qualità.

La tua preoccupazione non deve essere ciò che i tuoi ospiti faranno o non faranno. Questa è una loro scelta.

Il tuo compito è di mettere loro a disposizione tutto ciò che potrebbe esser necessario. Starà a loro scegliere cosa utilizzare.

Poi… non è vero che chi è in vacanza non cucina.

Quindi…. organizza la tua cucina in modo che non manchi nulla.

 

E scegli la classe energetica più bassa.

Frigo-congelatore

Il frigorifero ha un grosso impatto sulla cucina, è uno degli elettrodomestici più importanti e sicuramente il più utilizzato. Scegline uno abbastanza grande anche se l’appartamento è solo per due, verrà apprezzato. Anche il reparto congelatore deve essere capiente a sufficienza e a **** stelle, cioè in grado non solo di mantenere gli alimenti surgelati, ma anche di congelarli. Se la tua casa è grande fa che il frigorifero sia proporzionato al numero di persone che deve ospitare.

Anche se sono in vacanza, i tuoi ospiti di sicuro, lo riempiranno di cose che porteranno da casa, aggiungendo quelle che acquisteranno in loco. Per questo, accertati che sia già acceso e a regime al loro arrivo.

Meglio se è un modello di design o retrò a seconda della cucina che devi abbinare, oltre ad essere più accattivante, farà più scena nelle foto. Ricordati che le scelte dei tuoi ospiti su affittare una casa vacanza o un’altra, spesso sono istintive, e tutti siamo attratti dalle cose belle.

Fai attenzione agli scomparti, che siano robusti (specialmente quelli sul lato sportello) che siano quanto più possibile facili da pulire.

Fantastico se avesse un produttore di ghiaccio, ma accertati di mantenerlo ben pulito nei periodi di non utilizzo altrimenti potrebbe prendere cattivi odori o fare muffa.

Lavastoviglie

Questo è uno degli elettrodomestici più apprezzati quando sei a casa, figuriamoci quando sei in vacanza.

Anche se siete dei puristi del lavaggio dei piatti a mano, è di fondamentale importanza che nella casa che affittate, ci sia. Specialmente se la casa è di grandi dimensioni. Scegli un modello da 12-15 coperti. Se non hai molto spazio e l’appartamento è piccolo, prendi quanto meno un modello da 8 coperti, il costo è quasi come una lavastoviglie da 12, ma i tuoi ospiti, la apprezzeranno. Nessuno vuole lavare i piatti, specialmente in vacanza. Se la casa che affitti supera le 4 camere da letto è preferibile un modello da ristorante, sono facili da usare e lavano in pochi minuti; risparmierai “un sacco” di corrente.

Tieni in considerazione le seguenti caratteristiche

  • sensori elettronici con programmazione automatica secondo il carico
  • almeno 10 programmi di lavaggio tra cui scegliere
  • tripla classe A, di efficienza energetica, di acqua e di asciugatura
  • dispositivo di partenza ritardata
  • dispositivi di sicurezza per evitare trabocco, surriscaldamenti e perdite

Forno

Certo, anche il forno viene utilizzato.

Quelli a gas sono più economici, sia nell’acquisto che per i consumi, ma quelli elettrici mantengono meglio la temperatura costante e sono più sicuri, quindi ti consiglio di preferire un forno elettrico.

Per risparmiare tempo e denaro sulla pulizia, preferisci un modello pirolitico o catalitico, si puliscono da soli. La pirolisi, consiste nella distruzione, polverizzazione, dello sporco tramite innalzamento della temperatura. Grazie a questa funzione speciale che dura circa un’ora, si riducono in cenere i residui di cibo rimasti all’interno è sufficiente rimuoverli con una spugna umida. Quelli a catalisi, hanno le pareti laterali e quella posteriore rivestite da pannelli fatti di un materiale speciale, che non lascia depositare i grassi si pulisce durante il normale funzionamento del forno. L’aspetto negativo è che i pannelli devono essere sostituiti ogni 2 o 3 anni, perché il materiale catalitico si degrada con l’utilizzo.

Un’altra soluzione può essere un modello combinato elettrico e microonde con grill. Ce ne sono di ottimi. In questo modo la cucina sarà meno ingombrata, spenderai di meno e avrai un solo forno da pulire. Sono generalmente più grandi e capienti, rispetto ai microonde standard, ma meno ingombranti dei forni elettrici tradizionali. Offrono buone prestazioni nella cottura a convezione con aria calda e la possibilità di combinare cottura a microonde e tradizionale aumenta l’efficienza, riduce i tempi di preparazione e quindi di consumo. Fai attenzione però, alle teglie che utilizzi: sono meglio quelle in vetro, ceramica, silicone e non quelle in metallo per l’uso con microonde.

 

Piastra di cottura

Fai molta attenzione ad acquistare un piano di cottura che abbia un numero sufficiente di fuochi rispetto alla capacità ricettiva della casa che mettete in affitto per le vacanze. Mi è capitato spesso di vedere appartamenti con 4 camere da letto (quindi con una capienza di 8 persone), che in cucina avevano solo una piastra con 2 fuochi. A casa tua faresti così? Inoltre non dimenticare che la cucina deve essere confortevole per tutti i tuoi potenziali ospiti: quelli che non cucinano… e quelli che adorano cucinare. La casa vacanza, diventa il luogo perfetto per esprimere la loro passione, non fatela diventare un inferno.

Cercate anche tra questi elettrodomestici, un modello che sia semplice da pulire. Quelli più facili di tutti sono i modelli con la piastra in vetroceramica o a induzione, una passata di spugna e via !!! Con il vantaggio per la sicurezza di non avere fonti di gas. Anche se io personalmente preferisco una bella piastra con con griglie “materiche” in ghisa.

Cappa aspirante

Ricordati che sopra ad un piano di cottura a gas è obbligatorio installare una cappa. È necessario scegliere un modello aspirante, cioè in grado di espellere all’esterno fumi e residui di combustione attraverso un’apposita canna fumaria. Solo nel caso non sia possibile realizzare il canale di evacuazione, si può utilizzare una cappa a filtri, o a ricircolo, abbinata sempre ad un elettroventilatore. Questi modelli non espellono all’esterno l’aria aspirata, ma la purificano grazie a filtri particolari e la immettono di nuovo nell’ambiente. Tutte le cappe sono aspiranti, ma possono essere riconvertite in modo da poter svolgere anche la funzione filtrante.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è la capacità di aspirazione, che si misura in metri cubi all’ora. Va scelta in base al volume della cucina e alla frequenza di utilizzo. La cappa infatti, deve garantire un ricambio dell’aria pari a circa 6-8 volte il volume dell’ambiente. Per un utilizzo normale la portata dovrebbe essere di almeno 400 mc/h, mentre se si cucina spesso e per tante persone non dovrebbe essere inferiore a 500 mc/h.

La larghezza della cappa non deve mai essere inferiore a quella del piano cottura.

La cappa tra gli elettrodomestici è forse l’oggetto più di design. Sui modelli ti puoi sbizzarrire, tenendo conto dello stile della cucina e della casa vacanza.

Vedi qui 2 esempi di cucina d’effetto, che fanno venire voglia di affittare la casa vacanza

Esempio di una cucina d’effetto moderna

Esempio di una cucina d’effetto classica

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Non ti stresserò, ma ti terrò aggiornato su consigli, trucchi, corsi e manuali per guadagnare con la tua casa vacanze

Grazie, ti sei iscritto alla mia newsletter

Pin It on Pinterest

Share This