Il divano dentro una casa per vacanze è una di quelle cose che, dire che è un MUST TO HAVE è riduttivo.

Direi che è uno dei pezzi più importanti di tutta la casa (oltre alla piscina, ovviamente).

Se ci sono delle dotazioni dove posso anche consigliare di risparmiare… ecco, il divano è una di quelle dotazioni in cui considero importante investire in qualità ed in un certo tipo di prodotto.

Nei miei 20 anni di esperienza mi è capitato persino (e purtroppo mi capita ancora), di trovare abitazioni destinate all’affitto turistico, dove il divano non era nemmeno presente. Quando c’era, magari si trattava di uno striminzito 2 posti, per una casa che conteneva dalle otto alle 10 persone.

Alla domanda: – Ma a casa tua un divano ce l’hai? La risposta è sempre: – Certo ed è anche grande!
E allora perché qui non c’è, o qui è così piccolo.
Perché tanto “sono” in vacanza non gli serve.
Perché “stanno” sempre in giro non gli serve.
Per carità, ma se volessero stare semplicemente a rilassarsi sul divano, non gli dai possibilità di scelta.

Indubbiamente se una dotazione non è a disposizione non si può utilizzare.

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Mi capita spesso di confrontarmi con proprietari di case per vacanza che devono acquistare un divano.
Le cose che emergono più spesso sono 2

  1. Il divano da interno per una casa da affittare, a volte viene acquistato a casaccio. Il primo che capita, spesso con rivestimenti a fantasie assurde. E’ importante prediligere un tono che segua lo stile e i colori già presenti nella casa. Le dimensioni del divano devono essere sufficienti all numero di persone che la casa per vacanze può ospitare.
  2. Il divano da esterno è ancora più importante, e invece è quello che manca più spesso. Durante le vacanze l’esterno è la parte più utilizzata della casa. Considera anche, che gli ospiti spesso provengono da paesi in cui per la maggior parte dell’anno è freddo e piove. VOGLIONO STARE FUORI.

E allora sono lì a spiegarne l’importanza… e puntualizzo: – Mi raccomando, dovendo fare una scelta, non occorre che prendiate tanti pezzi. Meglio un solo pezzo, ma grande e importante, che sia d’effetto.

Nella maggior parte dei casi, nonostante i preziosi suggerimenti, tendono a comperare un salottino completo con divano 2 posti, 2 poltrone da affiancare e un tavolino basso da mettere al centro, acquistati per lo più in grandi catene di hobbistica. Questa tipologia si vede in tante foto pubblicate sui portali di affitto turistico.

il divano - close to rent

il divano close to rent

Un acquisto di questo tipo, renderà la tua casa vacanza differente da tutte quelle che ci sono sul mercato?
Farà scegliere la tua casa al posto di un’altra?

A meno che la casa che metti in affitto non abbia un plus così forte da far superare la pochezza dei divani come ad esempio una piscina stratosferica, una casa super confort, o un’uscita diretta sulla spiaggia…

la risposta è NO.

In questo caso l’effetto wow è fondamentale e siccome il divano è una delle ultime dotazioni che si acquistano quando ormai le risorse messe a budget per la sistemazione della casa vacanza generalmente sono agli sgoccioli, cerchiamo di farlo nel modo giusto.

Quindi se hai ancora qualche soldo da spendere (meglio se prevedi un budget anche per il divano a monte) il mio consiglio è di prendere (specialmente per l’esterno) un divano di marca.

  • Prima di tutto per la qualità del prodotto, che avrà una maggiore durata e assistenza in caso di manutenzione e rotture. Inoltre il divano da esterno si rovina più facilmente per effetto del sole e della pioggia e per questo necessità di materiali specifici.
  • La particolarità. Cerca di scegliere qualcosa che lo caratterizzi come oggetto, un modello non troppo banale.
  • Poi pensa all’uso che ne viene fatto. Sedersi, sdraiarsi, rannicchiarsi, dormirci, tutte queste funzioni devono essere possibili per una o più persone contemporaneamente.

Se invece il tuo budget è proprio limitato, allora bisogna che lavori di ricerca e creatività. Prova a costruire qualcosa tu stesso. Se sei dei bravi commerciali, puoi trovare su internet delle offerte con un buon rapporto qualità prezzo. Oppure puoi trovare dai rivenditori nella tua zona delle offerte fine serie, o modelli in esposizione scontati.

Qui sotto ti riporto un esempio di divano di marca, e uno fai da te, che possono essere adatti ad una casa per vacanze degna di questo nome.

Anche il divano fai da te, con le dovute accortezze, può essere qualcosa che rende la tua casa unica ed originale.

Se sei bravo può essere persino preferibile ad un divano brandizzato.

https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/evasione-fiscale-1.3991617

Ad ogni modo se per l’interno un buon divano comodo può essere sufficiente e se ne trovano tanti a prezzi abbordabili. Per l’esterno a partire dal fatto che le sollecitazioni sono di più, tra maggior utilizzo, abiti umidi dopo i bagni in piscina, sole e pioggia e per il maggior impatto visivo (come vi dicevo l’allestimento degli esterni è davvero molto importante), spendere meno è a mio parere contro producente. Oltre ad un effetto mediocre, se il prodotto è di bassa qualità si romperà facilmente e nel giro di poco tempo dovrete acquistarne uno nuovo. In questo modo nell’arco di poco tempo avrete speso come per un buon divano ma con risultati ben diversi.

Prova ad immaginare, tu al posto del tuo ospite fra i 4 esempi qui sotto, quali sceglieresti?

il divano close to rent

il divano close to rent

Quelli che vedete qui sono sono divani da effetto Wow.

divano - close to rent

divano - close to rent

divano - close to rent

 

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Iscriviti alla mia Newsletter mensile

Non ti stresserò, ma ti terrò aggiornato su consigli, trucchi, corsi e manuali per guadagnare con la tua casa vacanze

Grazie, ti sei iscritto alla mia newsletter

Pin It on Pinterest

Share This